Vuoi guadagnare 2.000 euro in un attimo? Controlla se hai questa moneta rara

In molti non lo sanno ma ogni giorno toccando le monete veniamo a contatto non solo con milioni di batteri ma anche con la possibilità di vincere a una picola lotteria. E il tutto gratuitamente. Sono, infatti, molte le monete che hanno molto più valore di quello che possiamo credere.

In pochi ne sono a conoscenza: ormai la maggior parte delle persone fa la spesa usando la carta e quindi si è un pò perso l’uso, soprattutto durante la pandemia, di scambiarsi il denaro e quindi di avere delle banconote o delle monete in mano. Quando questo succede, però, fate molta attenzione perché alcune di queste piccole monete valgono una vera e propria piccola fortuna.

2 Euro commemorativi
Fonte Pixabay

Questo vale non solo per quelle monete che presentano dei difetti di conio ma vale anche per quelle monete da 2 Euro che vengono definite commemorative: ovvero, quelle che vengono coniate dagli tutti i membri dell’Unione Europea ogni anno per ricordare un particolare evento. Ogni Stato ne può coniare solo due l’anno, salvo particolari eccezioni, e in tiratura limitata. Per questa ragione presso i collezionisti queste monete possono avere un valore molto elevato che, per altro, può anche aumentare ulteriormente nel tempo proprio come succede con le opere d’arte. Perciò, quando eseguite dei pagamenti in contanti iniziate a prestare attenzione anche a questo particolare e vedrete che potreste avere delle belle sorprese.

Le monete recenti che valgono centinaia di euro

Di solito si usa cercare le monete di valore tra quelle antiche ma da un pò di tempo non è più solo così; infatti, adesso si possono trovare monete di grande valore ogni giorno guardando tra quelle che ci capitano tra le mani nei rari casi in cui usiamo il contante. È appunto il caso, come abbiamo già detto, delle monte da 2 Euro commemorative. Ma quali sono tra queste monete quelle più rare e quindi con un maggior valore?

2 Euro commemorativi
Fonte Pixabay. 2 Euro commemorativi

È dal 2004 che sono state immesse sul mercato finanziario queste monete commemorative da 2 euro che nel giro di pochi anni hanno aumentato enormemente il loro valore. Quella che al momento sembra essere la più rara e quindi quella con più valore è sicuramente la moneta commemorativa da 2 euro su cui è raffigurata la Principessa Grace Kelly e che è stata coniata per commemorare la sua scomparsa. Altra moneta commemorativa da 2 euro è quella su cui è raffigurato il Castello di Monaco realizzata per celebrare gli 800 anni della sua costruzione e che oggi vale 1500 euro.

Tra quelle monete commemorative da 2 euro che valgono centinaia di euro nel mercato dei collezionisti ricordiamo quella dedicata a Bartolomeo Borghesi che può arrivare fino a un valore di 200 euro e che è stata coniata nel 2004 dalla Repubblica di San Marino. Quella su cui è raffigurata la Giornata Mondiale della Gioventù invece vale 300 euro ed è stata coniate del 2005. Altra moneta commemorativa di grande valore è quella coniata nel 2007 per ricordare il Trattato di Roma ma solo quella che è stata emessa a tiratura limitata dalla Slovenia.

Se siete interessati a entrare in questo avvincente mondo della numismatica europea, non è troppo tardi. Quest’anno sono molto ricercate la moneta commemorativa da 2 euro per ricordare la morte dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, quella per celebrare l’anniversaio della Polizia di Stato e quella per ricordare la nascita del programma Erasmus avvenuta 35 anni fa.

Impostazioni privacy