Agevolazioni per acquisto prima casa 2023, giovani felici: attenzione ai requisiti

La notizia che tutti stavano aspettando è finalmente arrivata ed è diretta soprattutto ai più giovani, nel 2023 acquistare casa sarà davvero più semplice… ma solo se hai questi requisiti. 

Acquisto prima casa bonus 2023 - SanBenedettoNews
Acquisto prima casa bonus 2023 – SanBenedettoNews

Durante il Governo Draghi sono stati davvero numerosi gli incentivi messi a disposizione per gli italiani lanciati su scala nazionale e anche regionale, come avvenuto nel caso del Superbonus 110% che ha messo i cittadini nelle condizioni di accedere a un fondo per la ristrutturazione della propria abitazione ma anche abbattimento e ricostruzione secondo i nuovi canoni energetici, ecc…

Recentemente, inoltre, è stata introdotta anche la possibilità di avere accesso a delle garanzie messe a disposizione da parte dello Stato per tutti coloro che intendessero comprare casa ma privi di queste nel momento in cui si provvede a mettere in atto una compravendita, oltre che di un tetto di reddito che rendesse più difficile l’accesso al mutuo per molti under 36.

Acquisto prima casa bonus 2023 - SanBenedettoNews
Acquisto prima casa bonus 2023 – SanBenedettoNews

Facciamo riferimento ad una misura che era stata messa in discussione con l’arrivo del Governo Meloni che sembrava voler rimodulare l’incentivo o eliminarlo del tutto, ma la notizia che è stata diramata dopo il Consiglio dei Ministri ha davvero lasciato tutti senza parole.

Agevolazioni acquisto prima casa 2023

Le ultime settimane si sono rivelate essere molto impegnative per Giorgia Meloni alle prese con la Legge di Bilancio, qui dove sono stati già inseriti diversi punti in agenda relativi ad incentivi economici e non solo. Uno dei nervi scoperti per i giovani italiani era rappresentato dal Bonus Prima Casa, nonché una garanzia statale che permettesse ai cittadini meno abbienti di poter provvedere così all’acquisto di un’abitazione nonostante non si è in possesso di tutti i requisiti necessari.

Tale misura, così come spiegato precedentemente, era stata messa seriamente in discussione con l’avvento della nuova squadra di Governo ma dopo il Consiglio dei Ministri avvenuto il 21 novembre scorso, ecco che arriva la bellissima notiziai per gli Under 36: il Bonus Prima Casa sarà accessibile per tutti il 2023.

Acquisto prima casa bonus 2023 - SanBenedettoNews
Acquisto prima casa bonus 2023 – SanBenedettoNews

A fare l’annuncio in questione la stessa Giorgia Meloni durante la conferenza stampa dedicata alla Legge di Bilancio: “Vengono confermate le misure per l’agevolazione sull’acquisto della prima casa per le giovani coppie, che sono due, una è relativa all’imposta di registro e l’altra è la garanzia che lo Stato copre fino all’80 per cento sui mutui per la prima casa per le giovani coppie”.

Quali sono i requisiti richiesti per accedere al Bonus?

Secondo quanto reso noto dalla stampa fino ad oggi, dunque, le misure previste per il Bonus Prima Casa dovrebbero essere pressoché le stesse di quelle previste già nel 2022, ovvero non aver superato il trentaseiesimo anno di età ed essere in possesso di un Isee che non superi i 40mila euro annui.

Per i cittadini italiani che sono in possesso dei seguenti requisiti, dunque, il Bonus Prima Casa prevede:

  • esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale;
  • garanzia dello Stato fino all’80 per cento dell’importo del mutuo, tramite Consap;
  • possibilità di richiedere il mutuo nella misura del 100 per cento.
Acquisto prima casa bonus 2023 - SanBenedettoNews
Acquisto prima casa bonus 2023 – SanBenedettoNews

Inoltre, è stato annunciato che nei casi in cui l’acquisto prevede anche il versamento monetario dell’IVA, l’acquirente che sta facendo perno sull’incentivo economico in questione riceverà un credito d’imposta dello stesso importo di quanto versato in tal senso; mentre per i finanziamenti è prevista anche l’esenzione dell’imposta sostitutiva.

In ogni caso, ulteriori informazioni verranno fornite durante le prossime settimane quando verrà promulgata in via definitiva la Legge di Bilancio 2023.

Impostazioni privacy