Black Friday, il pericolo si annida tra le offerte: come evitare le truffe

Il Black Friday si avvicina e già molte catene hanno presentato le proprie offerte, tra le tante opportunità, però, si rischiano le truffe. Come fare ad evitare di essere truffati su internet e come riconoscere le offerte ingannevoli.

Il black friday sarà solamente il 25 novembre 2022 ma la dicitura che indica il venerdì più conveniente dell’anno per gli acquisti gira ormai dall’inizio del mese. Questo perché le catene di negozi, sia negli store fisici che in quelli online, hanno cominciato ad applicare scontistiche e a fare offerte dall’inizio del mese. Si tratta di un modo per permettere agli utenti di vagliare le proposte e di valutare quale offerta è più conveniente tra i vari offerenti, ma anche di un modo per massimizzare i profitti, poiché durante un periodo così lungo, è facile che qualche concorrente esaurisca il prodotto in sconto.

Black Friday
Google

Anche Amazon, principale sito di e-commerce sul web, ha cominciato a condividere le proprie offerte in anticipo, cominciando a vendere numerosi prodotti in sconto già dalla scorsa settimana. Insomma non manca certo la scelta per i consumatori, ma proprio perché le offerte numerose e ormai arrivano da qualsiasi shop e negozio online, è importante porre attenzione a ciò che si compra e soprattutto dove lo si compra.

Precauzioni generali

Le precauzioni di base che bisogna prendere quando si acquista online sono semplici ma vanno applicate con attenzione. Se il sito che state visitando non lo conoscete, c’è infatti il rischio che si tratti di un sito truffa e per scoprirlo ci sono alcuni dettagli rivelatori. La prima cosa da controllare è l’indirizzo web, se all’inizio non presenta la dicitura “https://” si tratta di un sito non sicuro. Prestate inoltre attenzione alla grammatica, se nel sito sono presenti errori grossolani e in grande quantità anche questo è un segnale da tenere in considerazione. Inoltre se nel sito non ci sono indirizzi mail, numeri telefonici e dati verificabili del venditore, siete all’interno di un sito truffa.

Prima di acquistare, dopo aver verificato questi tre dettagli, controllate che il sito offra metodi di pagamento sicuri come Paypal e carte prepagate, non pagate mai attraverso bonifici, così da evitare che il vostro conto in banca venga svuotato. Controllate prima di acquistare se il sito non è già stato segnalato per frode e infine controllate che non si tratti di un sito cartone. Per farlo vi basta effettuare una ricerca tramite il motore di ricerca interno al sito, se qualsiasi ricerca facciate porta a una pagina di errore, significa che è costituito da una sola pagina ed è stato messo online per rubarvi dati e/o soldi.

I consigli di Amazon per evitare truffe durante il Black Friday

La popolarità ed il ruolo dominante di Amazon nell’e-commerce, rendono l’azienda un amo perfetto per le truffe, specie per quelle di phishing. In queste settimane, infatti, stanno arrivando diversi messaggi falsi che portano la dicitura “Amazon” e la stessa impaginazione del colosso delle consegne. Una truffa pericolosa per gli utenti, attratti dalla notorietà del marchio, ma anche per l’immagine dell’azienda, che si trova involontariamente coinvolta in operazioni di truffe online.

Per questo motivo il colosso delle spedizioni ha condiviso online un vademecum nel quale offre dei consigli ai consumatori per non cadere negli inganni. Il primo consiglio è quello di verficare gli acquisti su Amazon:

– Qualora vi arrivasse un messaggio che vi avvisa di un acquisto effettuato, non cliccate nei link contenuti nel messaggio, ma verificate all’interno dell’app o del sito ufficiale per avere conferma di ciò che vi viene detto.

– Fidatevi del sito e dell’app ufficiali. Amazon non chiederà mai telefonicamente o tramite messaggi di effettuare pagamenti e soprattutto non vi indirizzerà su altri siti per effettuarli.

– Diffidate dei messaggi “Urgenti”. Solitamente sono infatti i truffatori che cercano di comunicare urgenza o necessità di risolvere per indurre la vittima a fare scelte affrettate.

– Non credete a chi vi offre dei buoni regalo e cerca di convincervi ad acquistarli. Tutte le offerte e le informazioni d’acquisto dei buoni si trovano sul sito web ufficiale, dunque consultate quella pagina prima di cadere in tranelli.

– Contattate sempre il servizio assistenza Amazon tramite l’app o il sito ufficiali. Non chiamate ai numeri che vi vengono forniti telefonicamente o tramite sms o ancora che trovate sul web. Inoltre non scaricate allegati, visto che l’azienda non vi chiederà mai di farlo per contattare il servizio assistenza o per risolvere qualche problema.

Impostazioni privacy