WhatsApp, clamorosa falla nel sistema: attenzione, tornano visibili tutti i messaggi cancellati

La rivoluzione messa in atto da WhatsApp è un processo senza fine… ma è stata appena individuata quella che è stata definita una falla nel sistema. I messaggi non vengono eliminati per sempre. 

Falla WhatsApp messaggi non cancellati - SanBenedettoNews
Falla WhatsApp messaggi non cancellati – SanBenedettoNews

Da più di un decennio ormai WhatsApp ha visto crescere la sua notorietà ed importanza, in tutto il mondo l’app di messaggistica è un punto di riferimento e quanto detto ha spinto gli sviluppatori e fare in modo che le richieste degli utenti venissero prese, ascoltate e in molti casi rielaborate. La prima conquista è stata segnata dalla cancellazione dell’ultimo accesso, seguita dalla mancata presenza della conferma di lettura caratterizzata dalle due spunte blu e anche la possibilità di cancellare un messaggio prima che venga letto da destinatario. Quest’ultimo aggiornamento, poi, per molti utenti ha rappresentato la svolta.

Questo messaggio è stato eliminato” è la notifica che compare al destinatario dopo aver eliminato un messaggio che cadeva così nell’obblio del dimenticatoio, eppure si tratta di messaggi che possiamo davvero recuperare, ma come?

Nessun messaggio viene cancellato per sempre da WhatsApp?

Ricordiamo, inoltre, che un messaggio dall’applicazione di WhatsApp può essere eliminato entro un determinato tempo, circa 7 minuti, anche se il destinatario l’ha letto. La cancellazione del messaggio di testo, in teoria, dovrebbe mettere sul sicuro il mittente che lo vedrà cancellato e così allo stesso modo può avvenire con i messaggi effimeri che possono essere eliminati dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni a seconda dell’impostazione che scegliamo per le chat di riferimento.

Falla WhatsApp messaggi non cancellati - SanBenedettoNews
Falla WhatsApp messaggi non cancellati – SanBenedettoNews

In ogni caso, recentemente sarebbe stata individuata una piccolissima falla nel sistema di WhatsApp e recentemente è stata scovata un’applicazione che permette agli utenti di recuperare i messaggi ricevuti e che il mittente ha cancellato. Ecco come fare.

Come recuperare i messaggi eliminati dal mittente?

Una domanda che finalmente trova una risposta, ma fuori dall’applicazione di WhatsApp dato che una volta eliminato il messaggio di riferimento da parte del mittente sembrerebbe quasi del tutto impossibile recuperarlo anche in tutela di quest’ultimi che prontamente ha provveduto a rimuoverlo.

Falla WhatsApp messaggi non cancellati - SanBenedettoNews
Falla WhatsApp messaggi non cancellati – SanBenedettoNews

A colmare tale “falla“, se così può essere chiamata, troviamo un’applicazione dal nome Unseen che registra i messaggi in ingresso e che li salva in automatico, anche quelli che il mittente ha cancellato su WhatsApp prima che il destinatario li leggesse. Così facendo Unseen conserverà tutti i messaggi ricevuti come in un grande database, aggirando il sistema e rimanendo aggiornati su ciò che vi diranno i vostri contatti anche quando cercheranno di rimangiarsi poi la parola.

Impostazioni privacy