Cerca

Il concerto segreto di Pepper and the Jellies. Solo swing natalizio

Il concerto segreto di Pepper and the Jellies. Solo swing natalizio
image_pdfimage_print

Secret concert: un concerto segreto. Ma il nome del gruppo si sa: Pepper and the Jellies. Non si conosce la location in cui si esibiranno giovedì 29 dicembre, nel loro Christams Swing

GROTTAMMARE – E’ noto che suoneranno al paese alto di Grottammare. Sconosciuto, invece, il posto preciso: una casa, una villa, un locale prenotato solo per l’occasione?

Per saperne di più dobbiamo aprire e leggere la singolare e mail che Laura Di Pietrantonio e Manuela Angelini stanno inviando alle loro mailing list.

Caro amico, cara amica, torna l’appuntamento con i segreti della musica – scrivono Laura e Manuela – e della buona cucina, giovedì 29 dicembre a Grottammare alta, da qualche parte: “Camera Concerto con Cucina”, il tour di concerti segreti che per Natale si fa ancora più emozionate.

Giovedì 29 dicembre accendiamo la magia delle feste con la musica dei Pepper and the Jellies e il loro Christmas swing. Torniamo agli anni ’30 insieme, nel piacere fumoso e alcolico degli Speakeasy, tra chiacchiere, vino e voglia di stare insieme.

Come ai tempi del Proibizionismo, anche noi manteniamo segreto il luogo del nostro spettacolo. Vi diciamo solo Grottammare alta, con la bellezza mozzafiato del suo borgo, e che vi aspettiamo dalle 19.30 per un aperitivo cena fatto solo di cose buone e di vino che fa bene all’anima (ospite Azienda Agricola Irene Cameli).

Solo prenotando saprete dove raggiungerci e tutti gli altri dettagli.

LA MUSICA
È un Santa Claus che viaggia al ritmo di swing quello celebrato nello show natalizio dei Pepper and the Jellies. Il quartetto abruzzese specializzato in jazz tradizionale e blues delle origini, presenta una raccolta di brani più e meno famosi interpretati con un sound unico, e frutto di una ricerca filologica approfondita.

La band riscopre gli stili più in voga negli Stati Uniti dalla seconda metà dell’800 fino ai tardi anni ’40, un percorso che, dagli swing degli anni 20, si dipana fino al gospel e al blues, la musica di Dio e quella del diavolo, con tutte le conseguenti, differenti interpretazioni della festività. Non mancano echi di melodie country e folk, successi resi celebri da Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Bing Crosby. C’è perfino un blues scritto nel 1927 da una delle prime autrici donne del genere, Victoria Spivey.

Il sound riconoscibile e originale del gruppo fa di Christmas Swing un concerto prettamente in linea con lo spirito natalizio, ma allo stesso tempo differente dagli altri che siamo abituati ad ascoltare.

Nonostante la recente formazione, Pepper and the Jellies hanno alle spalle due tour e svariati festival in Italia, Belgio, Svizzera, Francia, Irlanda, Inghilterra, Danimarca e Olanda.

Possiamo solo dire che faremo un vero e proprio salto nel passato, non solo per ciò che riguarda la musica, ma anche per quanto riguarda la location. Ma ricorda: Camera Concerto è un secret concert, si tiene in luoghi insoliti per un numero limitato di persone. Non sveleremo a nessuno dove si farà tranne a coloro che si prenoteranno. Insomma, gli ingredienti per una serata magica ci sono tutti, che ne dici? Noi ti aspettiamo. Da qualche parte, per un’esperienza di musica e di incontri, degustando sapori speciali.
Se ci sarai, saremo felici!
Manuela e Laura

COME PARTECIPARE
L’evento è a numero limitato con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare manda una mail a info@cameraconcerto.it indicando
NOME, COGNOME, NUMERO DI PARTECIPANTI oltre ad almeno UN NUMERO DI TELEFONO a cui, il giorno dell’evento, manderemo un sms con l’indirizzo del concerto. Oppure contatta una di noi: Manuela 340.4719436, Laura 333.2722246.

Un’idea di Manuela Angelini (Note di Colore) e Laura Di Pietrantonio (Laboratorio del Gusto).

 

Commenti