Cerca

Monteprandone, tre giorni con le birre di Fermento Marchigiano

Monteprandone, tre giorni con le birre di Fermento Marchigiano

MONTEPRANDONE  – Tre giorni con le birre artigianali e la gastronomia gourmet nel centro storico di Monteprandone. Da venerdì 9 a domenica 11 giugno andrà in scena Fermento Marchigiano-Craft beer festival, organizzato dall’Asd Monteprandone, con il patrocinio del Comune, della Regione Marche e il Bim Tronto e con la collaborazione dell’associazione Marche di Birra. L’iniziativa è stata programmata con l’intento di sostenere i commercianti di Monteprandone e dare forza alla comunità.

Nella serata di lunedì 5 giugno i ristoratori di Monteprandone e i produttori di birra hanno presentato la manifestazione con una delicata cucina gourmet, annaffiata con birre artigianali. L’abbinamento sarà proposto alla kermesse del fine settimana.

Hanno partecipato alla conferenza stampa all’aperto, di fronte alla sede della Pro loco di via Corso, Stefano Stracci, sindaco di Monteprandone, Fabio Urbinati, consigliere regionale, Alessandro Visotti di Coldiretti Ascoli Fermo, Alessandro Menzietti, Asd Monteprandone, Bruno Giobbi, presidente Pro Loco, Luca Di Saverio, docente laboratori di birra, Luca Marcelli, presidente regionale di Marche di Birra, Emetina Mira, rappresentante dei ristoratori e dei commercianti del borgo antico.

“Fermento marchigiano è un connubio tra agricoltura e turismo per promuovere il territorio”, ha detto il sindaco Stracci. “La birra ha origini agricole, insieme all’olio di oliva e al vino può avere un ruolo importante per l’identità delle Marche”, gli ha fatto eco il consigliere regionale Urbinati.

Il festival prevede la presenza di 12 birrifici con propri stand, più di 40 birre artigianali, cibo gourmet preparato da ristoranti e commercianti di Monteprandone, concerti e artisti di strada con la direzione artistica di Seventeen eventi, laboratori di degustazione birra a cura del docente Luca Di Saverio, beershop, mercatini, convegno, musei aperti, giornata con i birrifici e visita guidata nel centro storico.

 

 

The following two tabs change content below.
Franco Cameli
Direttore responsabile - E mail francocameli@sanbenedettonews.it Phone +39 389.7842102

Commenti