Cerca

Nuovi appartamenti all’ex Fabbrica del ghiaccio, parco bau in via Paolini

Nuovi appartamenti all’ex Fabbrica del ghiaccio, parco bau in via Paolini
image_pdfimage_print

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Via Dari, via Paolini: due strade parallele ad est del rilevato ferroviario, dislocate tra lo stadio Ballarin e l’isola pedonale di viale Moretti. L’ex Fabbrica del ghiaccio si trova nell’abbandono da anni, in via Dari. Cambierà il panorama: si costruiranno appartamenti.

Ma nell’ex Fabbrica insiste la cabina dell’Enel che serve la zona. Dovrà essere spostata. Dove? Nella fascia verde di via Paolini, lungo il muro della ferrovia.

Proprio qui verrà creato un parco bau. In pratica, qui sarà trasferito il parco bau che ora si trova alla foce del torrente Albula: andrà smantellato per consentire la completa riqualificazione.

Via Paolini, nella fascia verde, tra le palme e il muro della ferrovia, verrà creato il parco bau

“La società proprietaria dell’ex Fabbrica di ghiaccio – spiega il sindaco Pasqualino Piunti – sposterà la cabina dell’Enel in via Paolini, dove realizzerà anche il parco bau. Oltre a questo, riqualificherà il rettangolo verde di via Dari (foto di copertina, ndr) e sistemerà il marciapiede. I costi tutti a suo carico”.

Quanto riferito dal primo cittadino è stato approvato dalla giunta comunale, nella seduta di martedì 14 marzo. Quale sarà la contropartita per gli interventi pubblici a carico dell’ex Fabbrica del ghiaccio?

“La società – chiarisce il vice sindaco Andrea Assenti – ha presentato un progetto per costruire appartamenti nell’area dell’ex Fabbrica del ghiaccio. La prassi vuole che quando si costruisce si facciano opere pubbliche per la collettività. In questo caso, avremo interventi alla pinetina di via Dari  e nella fascia verde di via Paolini”.

Piunti e Assenti nel pomeriggio di martedì 14 marzo hanno partecipato alla conferenza dei servizi interna, in cui è stato visionato il project financing della piscina comunale.

The following two tabs change content below.
Franco Cameli
Direttore responsabile - E mail francocameli@sanbenedettonews.it Phone +39 389.7842102

Commenti