Cerca

Piunti canta “Nuttate de lune” per i bambini e i nonni

Piunti canta “Nuttate de lune” per i bambini e i nonni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Un concertino con te mamma… per le nonne” è l’iniziativa che ha visto come protagonisti gli anziani ospiti al Centro Primavera e i bambini degli asili nido e sezioni primavera con le proprie famiglie.

Le educatrici dei nidi e sezione primavera comunali, coordinate dall’insegnante di propedeutica musicale dell’Istituto ‘Antonio Vivaldi’ Emanuela Marcattili (accreditata e referente Nati per la Musica) e con la partecipazione straordinaria di Mamma Fata Canterina hanno passato un pomeriggio speciale nella struttura di via Piemonte, eseguendo brani e cantando insieme a bambini, mamme, nonne e nonni.

Ospite d’onore il Sindaco Pasqualino Piunti, che accompagnato al pianoforte dalla professoressa Marcattili, ha intonato una ninna nanna in dialetto e la canzone popolare sambenedettese ‘Nuttate de lune’. Presenti anche l’Assessore alle Politiche Sociali Emanuela Carboni, l’Assessore alle Pari Opportunità Antonella Baiocchi, la Referente degli Asili Nido Comunali Rita Tancredi e la Dottoressa Pediatra Aurora Bottiglieri.

La dottoressa Rita Tancredi fa gli onori di casa: «Ringraziamo innanzitutto gli Assessori Carboni e Baiocchi, sempre vicino a noi come donne e professioniste. Grazie alla maestra Marcattili, alla dottoressa Bottiglieri, alle maestre dei nidi e sezione primavera che regalano dei momenti bellissimi con la musica, e grazie al Sindaco Piunti».

Il primo cittadino, Pasqualino Piunti, che non si sottrae e mostra ai partecipanti le sue doti canore, ringrazia i presenti: «C’è da sottolineare che il sociale ancora una volta è donna, perché la componente femminile è qui ben evidente, e il loro grande impegno è sotto gli occhi di tutti. Il Centro Primavera è una struttura che è il fiore all’occhiello della nostra città, con ospiti che rappresentano il percorso di una vita».

L’Assessore Emanuela Carboni ricorda le iniziative che si svolgono al Centro Primavera: «Grazie ai bambini e ai nonni che sono stati presenti a questo piacevole concerto. Diamo appuntamento agli anziani e a tutti i bambini con le loro famiglie mercoledì 24 maggio con ‘Favole a merenda’, al Centro Primavera alle ore 16:30. Ascolteremo la lettura animata ‘Grazie’ con Mary Poppins e le sue pillole di saggezza, tornerà a trovarci la Fata Canterina e ci accompagnerà con la musica dal vivo Marco Re».

L’Amministrazione Comunale ha inoltre ricordato che al Centro Primavera è stato allestito uno spazio ludico ‘Nonni e bambini insieme’. Uno spazio in cui bambini, genitori e nonni possono condividere piacevoli laboratori tra creatività e gioco, è rivolto ai bambini sambenedettesi dai 3 ai 6 anni (15 ogni appuntamento) accompagnati da un adulto di riferimento e ai nonni ospiti del Centro Sociale Primavera.

È un progetto sperimentale per tutto il mese di maggio e si svolge il giovedì dalle 16.30 alle 18.30 e il sabato dalle 10 alle 12. Gli ospiti saranno accolti da Topo Gigio e Topo Tip, ci sarà un laboratorio manipolo-creativo con materiali di recupero per la realizzazione di burattini e giochi, l’animazione con giochi e teatrino dei burattini. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi ai numeri 0735-794557/0735-794576 chiamando dal lunedì al mercoledì dalle 10 alle 13.

Commenti