Bollo auto, si può evitare di pagarlo: le soluzioni, come fare richiesta subito

Il Bollo auto è una delle tasse più odiate dagli italiani, quasi quanto l’IMU e il canone TV. Eppure, chi possiede un veicolo è costretto pagarla almeno che non sappia questi stratagemmi. Dunque, cerchiamo di capire un poco meglio.

Se sei uno dei tanti possessori di un veicolo in Italia, in qualunque regione tu risieda, c’è una tassa che devi pagare obbligatoriamente: essa si chiama Bollo auto. Non dipende dal fatto che tu sia effettivamente la persona che usa l’auto, il solo fatto che una persona risulta possessore di un veicolo la obbliga a pagare questa tassa. Ciò che varia è l’importo da regione a regione, in quanto questa è un’imposta regionale. Per questa ragione, ogni possessore di un veicolo dovrà pagare un bollo auto in base alle regole fissate dalla sua regione di residenza.

Bollo auto
Foto sanbenedettonews

Non pagarlo è un reato: infatti, se vieni trovato alla guida di un’automobile priva di bollo, sono previste grandi sanzioni economiche. Inoltre, se non paghi il bollo per anni, incorri in un possibile atto di fermo amministrativo con il quale viene impedito al possessore del veicolo di utilizzarlo. È bene inoltre precisare che questa tassa si paga anche se si decide di tenere il veicolo fermo in garage in quanto, come già detto, è un’imposta legata al possesso del bene e non al suo utilizzo. Eppure, alcune persone sapendo di avere certi requisiti possono non pagare il bollo auto. In molti sono rimasti sorpresi da queste verità incredibili. Continua a leggere e scoprirai se anche tu puoi non pagare il bollo auto.

Bollo auto: quando non va pagato

In primis, bisogna subito fire che questa tassa va pagata se si possiede un’autovettura ma anche un autobus, autoveicolo a uso promiscuo, motocicli e autoveicoli a uso speciale. Ma chi è che può non pagare il bollo auto?

I primi per cui è prevista l’esenzione dal pagamento del bollo auto sono i portatori di handicap oppure i possessori di un’auto ecologica come, per esempio, un veicolo a gpl, metano, elettrico oppure un ibrido. Inoltre, se si è una persona con disabilità oppure abbiamo una persona disabile fisicamente a carico, possiamo essere esonerati dal pagamento del bollo se abbiamo un’auto con motore a benzina con un limite di cilindrata a 2.000 cm cubici oppure un’auto diesel o ibrida co limite di cilindrata a 2.800 cm cubici oppure con motore elettrico e una potenza uguale o inferiore ai 150 kw.

Bollo auto
Foto Pixabay

Sono inoltre esenti dal pagamento del bollo i possessori di un ayto d’epoca: si tratta di auto con molti anni e quindi in questo caso il bollo non va pagato né se la si tiene in garage oppure si guida in strada. Nel caso in cui si decida di immettersi nel traffico con un’auto storica bisogna però pagare una tassa di circolazione che varia da 25.82 euro a 31.24 euro.

Per il resto ogni regione prevede delle esenzioni in casi specifici diversi. A livello nazionale, però, la legge 104 prevede l’esonero al pagamento di tutti i soggetti con disabilità cha siano non vedenti, sordi o portatori di handicap con limitazioni alla deambulazione. Non solo! In alcuni casi, invece, che del bollo, in alcune regioni bisogna pagare il super bollo e l’unico modo per evitare questo è prendere una macchina con cilindrata inferiore.

Impostazioni privacy