Cerca

“Sciuscià e altre storie”, Michele Placido alla Fortezza medievale

“Sciuscià e altre storie”, Michele Placido alla Fortezza medievale

ACQUAVIVA PICENA – Omaggio al compositore del neorealismo Alessandro Cicognini. Mercoledi 2 agosto con inizio alle 21.30 la Seventeen eventi e l’Associazione Culturale 17Festival con il Patrocinio del Comune di Acquaviva Picena presentano lo spettacolo in omaggio al grande compositore Alessandro Cicognini, al cinema del neorealismo che il compositore Davide Cavuti ha scritto e che vede come protagonista Michele Placido in una delle più belle e suggestive location d’Italia: la Fortezza Medievale di Acquaviva Picena.

Una serata dedicata al Cinema e all’amore: nella prima parte le musiche di film diretti da Vittorio De Sica quali “Sciuscià” e “Ladri di Biciclette” e poi ancora con “Guardie e Ladri” film di Steno-Monicelli: le musiche composte dal Maestro Alessandro Cicognini (1906-1995) compositore abruzzese vissuto in Abruzzo, a Francavilla al Mare, dove è sorto il “Centro Studi Nazionale Cicognini” (“Cresnac”) attivo nell’opera di promozione e divulgazione delle opere di questo grande personaggio del mondo del cinema e che restituisce al grande pubblico le opere di questo Artista da molti dimenticato.

Dopo aver composto oltre 300 colonne sonore, Alessandro Cicognini cadde nell’oblio uscendo dal mondo del cinema a fine anni sessanta e gettando addirittura tutte le sue partiture nel fiume Aniene.

Nella seconda parte dello spettacolo ci sarà spazio per brani dedicati all’Amore con l’interpretazione affidata sempre all’attore e regista Michele Placido. Le musiche saranno eseguite da musicisti di grande livello guidati dal Maestro Davide Cavuti.

“Alessandro Cicognini resta uno dei compositori più importanti della storia del cinema – ha dichiarato in una intervista Michele Placido, protagonista del film-documentario di Davide Cavuti – perché è stato l’autore delle colonne sonore dei film più importanti del neorealismo e con la sua musica ha esaltato le interpretazioni di grandi attori come Totò, Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Marcello Mastroianni, Sophia Loren.

Sono felice che il Maestro Davide Cavuti abbia realizzato oltre a questo spettacolo teatral-musicale anche il film-documentario “Un’avventura romantica” (dove ho avuto il piacere di interpretare il ruolo di Vittorio De Sica) che porterà sempre più attenzione sulla figura di un genio della musica da film come il Maestro Cicognini per molti anni dimenticato”.

Commenti